Venerdì 29 novembre è stata presentata nella prestigiosa sala Koch al Senato della repubblica la nuova piattaforma digitale “VisitalyMaps”. Un progetto nazionale per il turismo sostenibile nei borghi e nelle città

L’Italia, terra di patrimoni consapevoli e inconsapevoli. Attorno alla sua definizione estetica e al tempo stesso turistica, il nostro Paese e le sue istituzioni stanno tentando nuove strategie di sviluppo e di regolamentazione. Su questo tema di attualità si sta sviluppando un grande progetto presentato in forma ufficiale venerdì 29 novembre all’interno della Sala Koch di Palazzo Madama del Senato della Repubblica: “VisitalyMaps. Visitare l’Italia tra borghi e città”.
Un convegno importante e illuminante presenziato dall’on. Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, e organizzato da IFEL con il presidente Guido Castelli e il direttore Lucio D’Ubaldo Centro Studi e Documentazione dei Comuni Italiani dell’ANCI, che riunisce un patrimonio di alcune migliaia di fascicoli per un totale, stimato, di oltre 200.000 unità documentarie, al servizio dei Comuni per la consulenza e la formazione sui temi della finanza locale.
L’evento ha avuto inizio con i saluti di benvenuto da parte di Antonio Rancati, Coordinatore generale del Centro Studi Europeo Cetri-Tires del prof. Jeremy Rifkin sulle teorie della Terza Rivoluzione Industriale per un Green New Deal globale, ed invitando gli ospiti a seguire il video iniziale di presentazione della Piattaforma Digitale realizzata con il Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani  (ANCI-IFEL).

Antonio Rancati, Coordinatore generale del Centro Studi Europeo Cetri-Tires

Il convegno è stato presenziato dall’on. Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

I Comuni italiani sono complessivamente 7914. Per dimensioni e numero di abitanti variano enormemente. “VisitalyMaps” è una piattaforma interattiva in cui i Comuni con l’adesione al sistema, avranno la possibilità di immettere dati, notizie,  informazioni e nessun costo graverà sui loro bilanci. Website ufficiale www.visitalymaps.com.
Molti i servizi offerti ai cittadini e ai turisti con la possibilità di scegliere quali notifiche automatiche ricevere e per quali punti di interesse.  Con un semplice click si può veramente trovare di tutto, si può selezionare la lingua, conoscere la storia, scegliere i luoghi per assaggiare la tipica cucina italiana e si possono effettuare molte altre ricerche. Di fondamentale importanza anche il traduttore vocale, disponibile per tutte lingue, senza la necessità di aprire più applicazioni.
Dopo la presentazione della piattaforma digitale si sono susseguiti gli interventi Lucio D’Ubaldo, Alessio Pascucci, Giuseppe Roma, Anna Maria Ruffini e Alberto Tripi e una interessante tavola rotonda con l’on. Dario Franceschini, Guido Castelli, il giornalista Marco Frittella, lo scrittore  Marco D’Eramo e Angelo Raffaele Consoli.
La sessione è terminata con l’intervento di Angelo Raffaele Consoli, Direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin, citando la città di Taranto come un esempio di turismo “esperienziale”. Si è soffermato, inoltre, sull’ultima pubblicazione del noto economista americano, Jeremy Rifkin, “The Green New Deal” all’interno della quale sono delineate ben 23 proposte che rimettono in gioco la comunità locale. Secondo Rifkin possono ritornare in gioco i Comuni.
Il convegno si è concluso con  la consegna del Premio Speciale Cultura stabilito con il comitato scientifico Cetri-Tires da parte del fondatore e direttore della testata Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo. Quest’anno, per la quarta edizione, vincitore del premio, il docufilm “Controcorrente”, la narrazione dello stato dell’acqua in Italia attraverso un viaggio “on the road” all’insegna della ricerca ma anche della sostenibilità ambientale.
Infine, la premiazione delle scuole con consegna degli attestati da parte di Antonio Rancati, Coordinatore generale del Centro Studi Europeo Cetri-Tires, insieme ad Angelo Raffaele Consoli e al senatore Lucio D’Ubaldo. Sono stati premiati progetti eco-sostenibili realizzati in 6 istituti scolastici di Parma, Cassino (Frosinone) e Roma.

 

Angelo Raffaele Consoli, Direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin consegna una copia del suo libro “The Green New Deal”

La premiazione delle scuole con consegna degli attestati
da parte di Antonio Rancati
per saperne di più

Per chi desidera vedere l’intera trasmissione della presentazione “Visitare l’Italia, tra borghi e città” di Palazzo Madama del Senato della Repubblica (Roma, 29 novembre), della durata di 2 ore e 46 minuti, ecco il link del video: http://www.radioradicale.it/scheda/591782/visitare-litalia-tra-borghi-e-citta